Books Books Books

Amazon

Extract Lo Stress Traumatico

 Gioventu` Duemila

 

Parole di Apertura per la conferenza

 

Questa è una pietra - cioè una roccia - significa stabilita` - ci fa sentire sicuri - e, speriamo almeno , che durante questa conferenza - non si muovera`.

 

Io sono nata a Londra , ma ho le mie radici a Fabriano. Per me - Italiano è la mia madre lingua, e nel vero senso del termine, perchè l’italiano e stata la lingua nella quale mi parlava mia madre quando ero piccola. E non solo era l’Italiano la mia madre lingua - era infatti ‘il Fabrianese’. Allora le mie radici sono qui.

 

 Durante questi ultimi giorni ho fatto delle passeggiate in campagna ed ho pensato ad altre passeggiate che ho fatto per quei stessi sentieri di monte. Con mia nonna, ora morta; con genitori, con figli gia` cresciuti, con mariti  divorziati , ed ora sola. Le persone cambiano, ma quei sentieri sono uguali, le rocce ancora le stesse, i monti non cambiati.

 

E mi è venuto in mente che cosa fondamentale sarebbe se le rocce, la terra, i monti non fossero stabili. Infatti questo è accaduto nel terremoto  … e questo ci ha commosso tutti.

 

*        *        *        *        *

 

Prologo

 

 I nostri lavori nel campo di disastri e terremoti inizio`  il 26 settembre 1997 - il compleanno di mia madre - quando una scossa abastanza violenta colpi` Fabriano citta` della nostra famiglia.

 

Abbiamo iniziato un appello, un fondo di aiuto per quelli colpiti dal terremoto e, basato sui principi di Youth Support, abbiamo concentrato il nostro lavoro sui bambini, i giovani e le loro famiglie che avevano perso case ed erano state traumatizate dall’esperienza. Abbiamo raccolto denaro che fu distribuito entro le famiglie più colpite. Aiuto e sopporto venne da direzioni inaspettate - non da grandi ditte Italiane oppure da Italiani ‘expatriati’ - ma da vecchie persone che hanno goduto vacanze nella zona e da veterani, soldati Inglesi che, come mio padre, avevano occupato la zona durante la seconda guerra mondiale.

 

 

 

 

Pochissima publicita` fu data al terremoto e la ‘media’ straniera si è concentrata sulla chiesa danneggiata di Assisi - un attrazione turistica. Ma che delle persone?  La mia famiglia passo notte dopo notte dormendo nelle auto per evitare la minaccia notturna di essere schiaciati da nuove scosse - cosa dell’effetto psicologico?

 

Abbiamo deciso di condurre un sondaggio nelle scuole locali per stimare la reazione dei giovani alle esperienze traumatiche ed i risultati di questa ricerca sono stati presentati in una conferenza a Fabriano in Aprile 2000. Questa conferenza ha ospitato un grande gruppo di giovani inclusi studenti che hanno risposto al nostro questionario. Cosi` la  ‘gioventu` duemila’ ha avuto una voce diretta nelle nostre deliberazioni.

 

 


Buy Now!     Subscribe